Psicoterapia individuale

Psicologo psicoterapeuta

La psicoterapia individuale è finalizzata ad affrontare le situazioni caratteriali o esistenziali della persona e/o la sofferenza psicologica  e psicosomatica. Quali le situazioni che possiamo affrontare e risolvere con la psicoterapia individuale? Innanzi tutto possiamo accompagnare in un percorso individuale la persona per scoprire e valorizzare le sue risorse e per realizzare le sue aspirazioni negli ambiti principali della vita, sentimentale, professionale, sociale, artistico, sportivo. La psicoterapia individuale è finalizzata a  rimuovere gli ostacoli caratteriali che impediscono una vita soddisfacente.

Quando la nostra vita non si sviluppa in armonia con la nostra indole e le nostre aspirazioni rimuoviamo le cause profonde della nostra insoddisfazione o della paura di vivere. Questa rimozione e la struttura caratteriale che si sviluppa per adattarsi a condizioni affettive ed esistenziali non naturali possono determinare una sofferenza cronica nella persona ed una sintomatologia di cui spesso il paziente non ha la consapevolezza delle cause e di come venirne a capo La terapia individuale cura la persona e durante il trattamento  anche i suoi sintomi rapidamente si attenuano e si risolvono.

Ansia, attacchi di panico,  depressione, fobie, ossessioni, insonnia, disturbi del comportamento, difficoltà sessuali, dipendenze gioco-droga-internet, disturbi alimentari, anoressia, bulimia, dolori da muscolo tensione, emicranie, cefalee, dolori lombari e cervicali, disturbi post traumatici, traumi in seguito ad incidenti, interventi chirurgici, abusi, sono oggetto del trattamento della psicoterapia individuale. La psicoterapia individuale cura anche le componenti psicosomatiche delle malattie organiche.

La psicoterapia individuale si sviluppa con un approccio multidisciplinare, verbale e psico corporeo. Nel primo incontro si formula una lettura della situazione che ha motivato la richiesta di psicoterapia ed i possibili cambiamenti necessari per risolvere il motivo della richiesta. Si potrà quindi decidere un percorso di psicoterapia individuale  che potrà essere breve, di pochi incontri, di più incontri.
Nella Sezione Articoli e filmati di questo sito saranno trattate per esteso le principali patologie che riguardano le situazioni di sofferenza psicosomatica ed esistenziale.

La psicoterapia e la consulenza psicologica  possono essere brevi, 6 – 8 sedute o di più sedute.
Possono svolgersi
online o in presenza.

Contattami su WhatsApp