Analisi Bioenergetica

Analisi Bioenergetica

Forse ti sarà capitato di osservare come la mente e il corpo siano strettamente collegate: per esempio, uno spavento può immobilizzarti o una caduta o una storta possono condizionare il tuo umore e la tua giornata. Mente e corpo sono strettamente collegate, ma come funzionano veramente queste interconnessioni?
Sotto il nome di psicoterapia corporea si trovano diversi approcci che sottolineano tutti l’importanza della relazione tra mente e corpo.

COS’E’ L’ANALISI BIOENERGETICA ?
L’analisi bioenergetica è un metodo, unico nel suo genere, che combina psicoterapia verbale e corporea. Il concetto di integrazione è basato sul fatto che mente e corpo formano un’unità. Noi  siamo  i nostri pensieri, emozioni, sensazioni, impulsi ed azioni.

Il metodo
Gli interventi in Analisi Bioenergetica prevedono l’analisi del profondo secondo un approccio che procede partendo  sia dal versante psichico, sia da quello corporeo: i temi emergenti, infatti, vengono affrontati ed evocati utilizzando sia il canale che, partendo dal piano mentale ed affettivo conduce al coinvolgimento corporeo, sia il canale opposto: ovvero quello che partendo dalla respirazione, dal movimento e dall’espressione corporea permette l’emergere di vissuti emotivi inconsci consentendone quindi anche il recupero e l’elaborazione a livello mentale ed affettivo.
In entrambi i casi, comunque, nella terapia i vissuti vengono fortemente stimolati e favoriti proprio dal  coinvolgimento unitario dell’organismo, ovvero a livello sia psichico che somatico.
Rispetto alla metodologia dell’intervento bisogna sottolineare che l’obiettivo primario è quello di ristabilire il libero movimento dell’energia del corpo, intervenendo in modo mirato sui blocchi energetico / emozionali presenti nel paziente riscontrabili a tre livelli:  a livello psichico, a  livello emozionale  e  a  livello fisico.

La psicoterapia e la consulenza psicologica  possono essere brevi, 6 – 8 sedute o di più sedute.
Possono svolgersi
online o in presenza.

Contattami su WhatsApp