Terapia di coppia e famigliare

Consulente matrimoniale

La consulenza psicologica può essere considerata in primo luogo come strumento di prevenzione del disagio nella coppia e/o nella famiglia . Se non riusciamo da soli a risolvere una situazione  di conflitto familiare o di coppia, possiamo chiedere un colloquio per mettere a fuoco la situazione ed un possibile cambiamento.

La coppia in crisi cerca di ripristinare un equilibrio che è andato perduto e si confronta con le situazioni conflittuali. Situazioni che vengono lette e percepite in maniera differente in quanto frutto di un incastro caratteriale che si è andato perdendo. Ma che cosa è un incastro caratteriale? Un incastro caratteriale è come un puzzle nel quale i vari pezzi hanno una giusta e perfetta collocazione ad incastro per comporre una figura. Se noi mettiamo ad incastro pezzi sbagliati, questi errori determineranno una continua catena di errori e di incastri non adeguati.

Se non correggiamo l’errore originario andando avanti le cose si complicheranno sempre più. Anche nella coppia un conflitto irrisolto  ne determina un altro e poi un altro ancora. Questa situazione andrà a influire pesantemente sul rapporto sentimentale ed anche sul desiderio sessuale. Per ripristinare una relazione sentimentale soddisfacente dovremo lavorare attraverso la consulenza psicologica e la terapia di coppia per sciogliere i conflitti irrisolti e per ripristinare una relazione sentimentale e sessuale soddisfacente per entrambi.

Una relazione di coppia conflittuale ricadrà pesantemente sui figli che ne vivranno gli aspetti emotivi e le difficoltà di comunicazione. Se la coppia genitoriale è in conflitto anche i figli ne soffriranno e questa sofferenza protratta nel tempo potrà interferire anche con il loro rendimento scolastico e nelle loro relazioni amicali o sentimentali. Essere sostenuti nel cambiamento attraverso la terapia di coppia può prevenire un disagio psicologico più serio o una crisi familiare che potrà portare verso la separazione.
Il servizio di consulenza psicologica, di terapia di coppia o di terapia familiare  si attiva prenotando un primo incontro.

La psicoterapia e la consulenza psicologica  possono essere brevi, 6 – 8 sedute o di più sedute.
Possono svolgersi
online o in presenza.

Contattami su WhatsApp