Nuovo corso intensivo di formazione in “Conduttori di classi di Esercizi Bioenergetici”

Nuovo Corso Intensivo di formazione in: “Conduttori di Classi di Esercizi Bioenergetici”

OPEN DAY GRATUITO ONLINE.
PRENOTAZIONE NECESSARIA SOLO CON MAIL A INFOBIOENERGETICAUMBRIA@GMAIL.COM ED ALLEGATO CURRICULUM.
SABATO 17 APRILE ore 9:30 – 13:00.
Esperienza di classe di esercizi e informazioni sul corso.

Il nuovo corso sarà sviluppato anche in considerazione della pandemia da covid 19 delle esigenze di riabilitazione dei pazienti guariti e delle famiglie.

Il corso di formazione si svolgerà in 5 Weekend intensivi + una giornata di esami finali.
Rilascerà il diploma di conduttore di classi di esercizi bioenergetici riconosciuto dall’ IIFAB Istituto Italiano di Formazione in Analisi Bioenergetica.

Il corso ha lo scopo di formare operatori in grado di condurre Classi di Esercizi ma anche di sviluppare conoscenze e competenze sul lavoro psico-corporeo da poter utilizzare nei diversi ambiti di intervento relativamente alle professionalità e abilitazioni dei corsisti. La classe di EB può essere uno strumento aggiuntivo in contesti clinici terapeutici, nel caso in cui il professionista sia specificamente formato e abilitato secondo le normative vigenti alla cura di diversi disagi mente-corpo (medici-psicologi-psicoterapeuti) o come pratica di promozione della salute, applicabile anche in contesti non sanitari.

Il corso abilita alla conduzione della classe di EB e l’Associazione Clinè, rilascia l’attestato finale di “Conduttore di Classi di EB” riconosciuto dall’ IIFAB (Istituto Italiano di Formazione in Analisi Bioenergetica).

Questa edizione sarà rinnovata anche nei contenuti introducendo elementi di progettazione per la riabilitazione dei pazienti guariti dal covid, nozioni di arte-terapia e l’utilizzo del disegno nell’ elaborazione delle esperienze. Inoltre, durante le sezioni residenziali saranno proposte esperienze innovative di classi di esercizi in acqua.

Il corso intensivo si svilupperà in due parti. Nella prima parte del corso l’obiettivo sarà quello di formare le basi teoriche sul metodo della bioenergetica e trasmettere competenze pratiche sulla conduzione delle classi di esercizi.

Argomenti: l’analisi Bioenergetica e la metodologia della classe di EB (Storia ed evoluzione dell’analisi bioenergetica e delle classi di esercizi – La classe di esercizi in diversi ambiti applicativi e con diverse fasce d’età.

Il lavoro psico-corporeo della classe di EB in dettaglio (L’identità psico-corporea, l’ambito interpersonale e il radicamento in sé, la modulazione del respiro e il concetto di energia, la regolazione dei processi emotivo-energetici e l’espressione del Sè nel gruppo).

Gli esercizi bioenergetici fondamentali, le esperienze relazionali, le esperienze espressive.

L’integrazione della classe di EB con alcune tecniche psicocorporee. (Tecniche di rilassamento e di visualizzazione guidata, il massaggio bioenergetico e il massaggio dolce di Eva Reich.)

La seconda parte si concentrerà sulla conduzione della classe di esercizi.
L’attenzione verterà sulla capacità dei corsisti di condurre classi. Sarà dato ampio valore alla parte di supervisione della conduzione da parte degli allievi.

Argomenti: la conduzione dei gruppi, il radicamento. Attivazione e regolazione dei processi energetici. (La classe per la gestione dello stress, la classe in ambito sportivo, la classe con i bambini, la classe nei DCA, la classe con gli anziani, la classe per la modulazione dell’ansia, la classe per mamme in attesa, la classe a terra ed in acqua, la classe e la musica, la classe e l’arte terapia.

La sintonizzazione emotiva del conduttore e l’energia del gruppo, le strutture caratteriali ed il funzionamento energetico del gruppo classe. Il contatto (Significati simbolici e relazionali del contatto, il massaggio bioenergetico, il contatto supportivo, il contatto di integrazione.

Contatti: associazionecline@gmail.com
Visita la pagina FB Associazione Clinè
Visita il sito www.bioenergeticaumbria.it

Responsabile dei corsi: Dott. Lorenzo Truffi 392 999 3571

DESTINATARI DEL CORSO
Il corso è indirizzato a medici, psicologi, educatori, laureati in scienze motorie e a tutti coloro che con adeguati titoli e professionalità operano nel campo del benessere psicofisico.

METODOLOGIA
La metodologia è quella dell’Analisi Bioenergetica, sviluppata da A. Lowen, basata sul concetto di inscindibilità dei processi corporei-emotivo-relazionali e di integrazione tra sensazione e cognizione.
Il corso prevede una parte “esperienziale” volta alla acquisizione della metodologia ed una parte teorica di supporto al processo di apprendimento pratico. Le lezioni saranno suddivise in moduli specifici in modo di formare progressivamente il corsista alla conduzione della classe di EB.
Il corso di Perugia sarà caratterizzato dallo sviluppo di competenze di conduzione a terra ed in acqua calda in idonee piscine riscaldate a temperatura corporea.

ORGANIZZAZIONE
Il corso di formazione si svolgerà in 5 Weekend intensivi + una giornata di esami finali. Rilascerà il diploma di conduttore di classi di esercizi bioenergetici riconosciuto dall’ IIFAB Istituto Italiano di Formazione in Analisi Bioenergetica.
Alcuni weekend, in accordo con i partecipanti, saranno organizzati in struttura residenziale con pernottamento. E’ consigliata la Terapia individuale non compresa nel prezzo del corso, con un terapeuta abilitato. Sarà considerata valida la terapia individuale già sostenuta dal corsista anche prima dell’iscrizione al corso, se documentata.
Sono consentite assenze per un massimo del 20%, oltre le quali dovranno essere effettuati i recuperi, con onere di spesa a carico dell’interessato.
La commissione dei docenti del Corso valuterà il grado di partecipazione e preparazione maturata del candidato.
A conclusione del corso sarà rilasciato il diploma di “Conduttore di Classi di Esercizi Bioenergetici” riconosciuto dall’IIFAB, Istituto Italiano di Formazione in Analisi Bioenergetica.

COSTO
Il contributo corso è di € 900,00 + quota associativa di euro 20 comprensivi del costo per la supervisione e per il riconoscimento del diploma finale da parte dell’IIFAB. Il pagamento può essere effettuato in tre rate di cui € 300,00 all’iscrizione.
Per coloro che hanno frequentato il primo anno di corso nell’edizione precedente è previsto un contributo al corso di Euro 240,00 (come differenza tra quanto già versato ed il costo attuale) da versare con bonifico all’atto dell’iscrizione al corso 2020-21.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Le domande di ammissione al corso devono essere indirizzate ad Associazione Clinè, Strada San Galigano Rimbocchi n 14, Perugia, ed inviate a questa mail con allegato Curriculum.
Le domande di ammissione dovranno essere complete di domanda di iscrizione all’Associazione Clinè che è titolare dei corsi e formulata su apposito modulo che vi forniremo in sede di primo incontro conoscitivo o su vostra richiesta via mail a infobioenergeticaumbria@gmail.com

Contatti: associazionecline@gmail.com
Visita la pagina FB Associazione Clinè
Visita il sito www.bioenergeticaumbria.it

Responsabile dei corsi: Dott. Lorenzo Truffi 392 999 3571

Gli incontri di Aprile e Maggio si svolgeranno su Google Meet, a partire da Giugno si svolgeranno in presenza e nel rispetto delle normative in materia di Covid-19.
Dal mese di settembre in tutti gli incontri sarà dato spazio ad una parte pratica di conduzione da parte dei corsisti con relativa supervisione da parte dei docenti del corso.
Al termine del corso di formazione verrà rilasciato il diploma di conduttore di classi di esercizi bioenergetici riconosciuto dall’IIFAB (Istituto Italiano di Formazione in Analisi Bioenergetica).

Calendario e Programma didattico sintetico del corso di formazione.
Sabato 17 Aprile – ore 9:30 – 13:00

Informazioni sul corso. L’analisi bioenergetica e i fondamenti della classe di esercizi, cenni storici e metodologici. Il Covid e il post covid, conseguenze psicofisiche e funzionali della pandemia e le esigenze di riabilitazione. La classe di esercizi. Esperienza guidata di classe di esercizi. Elaborazione esperienza.
La classe di esercizi bioenergetici nei diversi contesti, scuola, riabilitazione, prevenzione.

Sabato 15 Maggio – ore 10:00 – 17:00
Caratteristiche di una classe di esercizi, sua unicità e utilità. Struttura della classe di esercizi (esercizi in piedi, a terra e di riattivazione). Contrazione ed espansione del corpo e della coscienza di sé nella classe di EB. Parte teorica e sessione pratica dedicata alle tecniche di respirazione nella classe di esercizi.
Esperienza guidata di classe di esercizi.
Elaborazione esperienza.
Progettazione di una classe post covid e progettazione degli interventi riabilitativi.

Sabato 19 Giugno – ore 10:00 – 17:00
Peculiarità della pratica delle classi di EB in diversi contesti applicativi: prevenzione e/o riabilitazione. Le fasi di una classe di esercizi; la classe in piedi, a terra, la riattivazione e la verbalizzazione dei vissuti. Classe di esercizi e arteterapia.
La classe di esercizi con la musica.
Esperienza guidata di classe di esercizi.
Elaborazione esperienza.
Progettazione e promozione di un intervento post covid con approccio multidisciplinare.

Sabato 3 e domenica 4 Luglio – ore 10:00 – 17:00
Aspetti relazionali nella classe di esercizi e gli esercizi relazionali della classe. Aspetti espressivi ed uso della voce. Apertura e chiusura nelle esperienze relazionali. Dare e ricevere accoglienza e sostegno.
Il conduttore come facilitatore e regolatore dell’esperienza. Esperienza guidata di classe di esercizi.
Elaborazione esperienza.
Progettazione e promozione di un intervento post covid.

Sabato 11 e domenica 12 Settembre – ore 10:00 – 17:00
Le fasi del processo energetico nella conduzione di una classe di EB. Utilizzo espressivo e catartico della voce. Proposte relazionali con la musica. Le strutture caratteriali (schizoide, orale, masochista rigido e narcisista). Il senso odierno della lettura del corpo nel contesto classe.
Conduzione di una classe da parte dei corsisti e supervisione.
Progettazione e promozione di un intervento post covid.

Sabato 9 e domenica 10 Ottobre – ore 10:00 – 17:00
Fondamenti di comunicazione efficace nella conduzione di un gruppo classe. La comunicazione verbale e non verbale nella conduzione di gruppi classe. La classe di esercizi e la danza-terapia.
Il disegno libero come forma di rappresentazione e rielaborazione dell’esperienza classe. Proposte relazionali del conduttore al gruppo.
Conduzione di una classe da parte dei corsisti e supervisione.
Progettazione e promozione di un intervento post covid.

Sabato 13 Novembre – ore 10:00 – 17:00
Le strutture caratteriali (schizoide, orale, masochista, rigido e narcisista). Il senso odierno della lettura del corpo nel contesto classe.
Proposte relazionali con la musica. Esercizi relazionali, espressivi, di sostegno ed accoglienza.
Massaggio bioenergetico e contatti unificanti.
Conduzione di una classe da parte dei corsisti e supervisione.
Progettazione e promozione di una classe di esercizi bioenergetici nei diversi contesti, scuola, riabilitazione, prevenzione.

Domenica 14 Novembre – esami finali
Conduzione da parte dei corsisti (15 minuti ) di una breve sezione di classe di esercizi bioenergetici; ogni corsista potrà riallacciarsi al lavoro fatto dal collega precedente. 11:30 – 13:00 discussione delle tesine dei corsisti e considerazioni conclusive.
Rielaborazione dell’esperienza e conclusioni in plenaria.

Documenti necessari per il rilascio del diploma finale di conduttore di Classi di esercizi (i documenti cartacei dovranno essere raccolti in una cartellina personale e consegnati direttamente nella sede dei corsi).

– Non aver superato il 20% di assenze delle ore complessive di corso.
– Attestazione di aver svolto almeno 40 ore di psicoterapia individuale (non obbligatoria)
– Consegna e discussione tesina finale
– Consegna del curriculum personale aggiornato
– Ricevute dei bonifici dei contributi corso versati

Contatti: associazionecline@gmail.com
Visita la pagina FB Associazione Clinè
Visita il sito www.bioenergeticaumbria.it

Responsabile dei corsi: Dott. Lorenzo Truffi 392 999 3571

Contattami su WhatsApp